Marca: Graunar
Codice: BIGRAPICCO

PICOLIT DOC COLLIO

su 5 stelle
0
0
0
0
0
50,00
IVA inclusa
 
Prodotto in magazzino

Spedito in 24 ore

  • Aggiungi ai preferiti
Descrizione
Le colline, costituite da marne e arenarie, godono di un clima favorevole alla vite grazie al riparo delle Alpi Giulie ed alla vicinanza al mare Adriatico. Gli strati delle marne sono facilmente alterabili. Questo prospetto geologico rappresenta una fortunata caratteristica del terreno che costituisce una preziosa componente di quell'insieme di fattori indispensabili per qualificare una zona a forte vocazione vinicola. La vendemmia tardiva di Picolit avviene alla fine di ottobre e la produzione è limitata ad un kg di uva per pianta. Dopo la vendemmia ciascun grappolo viene controllato scrupolosamente e vengono eliminate le impurità e il marciume. L'uva viene lasciata passire per due mesi, viene poi diraspata e lasciata riposare ancora una settimana.
Dettagli tecnici
Denominazione Collio DOC
Annata 2017
Vitigno Picolit 100%
Tipo di agricoltura Convenzionale
Tipo Fermo
Affinamento Acciaio
Colore Ambrato
Grado alcolico 16%
Formato 0,5 L
Aromi È un vino delicatamente profumato e aromatico, con sentori di frutta candita e miele e, al naso, profumi di fiori di campo e mandorla.
Abbinamenti L'accoppiata culinaria per eccellenza è con la pasticceria secca, ma è indicato anche per le degustazioni di formaggi saporiti, erborinati e piccanti.
Premi Luca maroni, migliori vini Italiani 2021: 99/100 miglior vino in assoluto.
Temperatura di servizio 10-12°C
Allergeni Contiene solfiti