Da uve di Chardonnay e Pinot nero nasce Il Franciacorta Brut CruPerdu che è il simbolo della cantina. La vendemmia viene fatta rigorosamente a mano e utilizzando piccole casse. Per il Franciacorta CruPerdu Castello Bonomi si va normalmente dal 10 agosto al 25 agosto, con meticolosa selezione dei grappoli. Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo, che consentono di esaltare i profumi e la finezza del vino; la fermentazione avviene a una temperatura di circa 14°C.
Dopo la prima fermentazione in acciaio e in legno, i vini detti “base” maturano per circa 8 mesi a temperatura controllata fino alla preparazione della cuvée, accuratissima, che viene predisposta con sapiente taglio dei vini affinati in acciaio e barrique (15% circa). Dopo la rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Franciacorta, CruPerdu Castello Bonomi matura per almeno 36 mesi prima della sboccatura e affina poi per altri 8/12 mesi in bottiglia. Dal colore giallo paglierino limpido e brillante, con spuma abbondante, perlage molto persistente e sottile. Dal profumo fragrante e intenso, di crosta di pane appena sfornato, e poi, inebriante, di fiori bianchi come il biancospino e il tiglio e di frutta appena tagliata: subito ananas e poi pesca bianca.
Il Sapore In bocca è pieno, fresco, piacevolmente acidulo con uno stuzzicante retrogusto di frutta ancora acerba. si sposa bene con una grande varietà di piatti della tradizione italiana, dai risotti specie quelli lombardi , al Crudo di Parma.
Ottimo con piatti a base di carne bianca e con ogni menu di pesce.
Un suggerimento su tutti: gli spaghetti alle vongole. Va servito a 6-8°C
Note di pane fresco dalla crosta croccante confermano il naso. Contiene solfiti.